Archidamo - Olio extravergine d'oliva

Uliveto


LA PRODUZIONE

Grazie a una forte esperienza agricola familiare abbiamo sviluppato le giuste competenze per unire le buone pratiche agricole della tradizione a quelle moderne, per garantire un olio extravergine d’oliva 100% italiano di altissima qualità.

L’agricoltura che osserviamo è organica e rigenerativa, con uno sguardo attento alla conservazione della fertilità del suolo, e alla garanzia della tutela ambientale. Impieghiamo diverse tecniche, tra cui quella tradizionale del sovescio con leguminose.

Il sovescio con leguminose


Prevede il sotterramento di piante seminate appositamente per concimare il terreno, arricchendolo e garantendone la fertilità nel tempo.

In tale pratica si prediligono prevalentemente piante di specie leguminose in quanto azotofissatrici, essendo tale elemento fondamentale nella crescita delle piante.

Questa è una pratica che consente la tutela del suolo e la pedogenesi, cioè la rigenerazione del suolo stesso. Il terreno viene mantenuto fertile e ricco di materia organica, di conseguenza non si guarda ad esso solo come un mezzo, ma come una vera e propria risorsa.

Contattaci


Se sei interessato al nostro olio e vorresti assaggiarlo, oppure
vorresti averlo presso la tua struttura, scrivici!


Archidamo - Olio extravergine d'oliva
Privacy Policy - Cookies Policy
Website by: Sokan Communication
Sito web protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini