Archidamo - Olio extravergine d'oliva

Chi siamo


L'azienda agricola Archidamo III nasce sulla base di una forte esperienza agricola familiare, avendo così alle proprie spalle le competenze necessarie per sistemi di produzione tradizionali da cui scaturiscono le vere eccellenze italiane.

ERNESTO MARIA BUONDONNO

ERNESTO MARIA BUONDONNO


Ernesto Maria Buondonno, napoletano classe 1964, Avvocato, laureato all’Università degli Studi di Napoli Federico II, non ha mai trascurato la propria passione per la natura, dimostrandosi particolarmente interessato ad essa anche nei propri studi accademici, diventando cultore della materia di “Diritto e legislazione ambientale” alla Seconda Università di Napoli.
Nel 2000 diventa imprenditore agricolo e realizza la B.U.F.F.A.L.O (Buffalo Feed and Forage in Advanced Land Operations), azienda agricola e zootecnica nel Comune di Pignataro Maggiore (CE). Un’azienda eco-sostenibile di agricoltura integrata finalizzata al biologico, alla tracciabilità di ogni fase del ciclo, e alla conservazione della fertilità del suolo, producento inoltre energie rinnovabili con la realizzazione dell’impianto di biogas da reflui zootecnici aziendali.
Dal 2018 ha rilevato un fondo agricolo, così ha fondato insieme con i nipoti Enrico e Filomena Nardone Aggiutorio l’Impresa Società Agricola Semplice, “ARCHIDAMO III”, dedita alla produzione di olio extravergine di oliva bio e la valorizzazione produttiva dell’olivicoltura secolare salentina, paesaggistica e storico-architettonica.

Scarica il curriculum completo

FILOMENA NARDONE

FILOMENA NARDONE AGGIUTORIO


Filomena Nardone Aggiutorio dott.ssa magistrale in giurisprudenza.
Laureata alla Federico II di Napoli nel luglio 2019 Maturità classica al liceo Umberto I di Napoli nel 2012.
Attenta al tema dello sviluppo sostenibile e di un progresso responsabile nei confronti del pianeta, nell’agosto 2016 si reca con Ernesto in Costa Rica e Panama per conoscere il modo di operare della Cooperativa internazionale di prodotti biologici equosolidali Sin Fronteras, intrattenendo rapporti con la responsabile delle comunicazioni Natalia Lopez Espinoza grazie alla quale hanno visitato diverse aziende, fincas, di cacao di piccoli agricoltori, conoscendo così il modello cooperatistico utilizzato per la tutela del territorio e lo sviluppo agricolo.

ENRICO NARDONE

ENRICO NARDONE AGGIUTORIO


Enrico Nardone Aggiutorio è nato a Napoli il 10 aprile 1999, sin da bambino frequenta l’azienda agricola dello zio Ernesto partecipando con interesse alle attività aziendali.
Nel 2017 consegue la maturità classica al Liceo Classico Statale “Umberto I” di Napoli e spinto dall’interesse per l’agricoltura e per la salvaguardia della natura e dell’ambiente si iscrive alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per strutturare la sua formazione volta alla produzione agricola volta alla tutela ambientale.
Da due anni è impegnato concretamente nella conduzione aziendale, rafforzando la formazione scientifica universitaria attraverso la produzione agricola diretta e le buone pratiche di conservazione dell’ambiente e delle biodiversità.
In tale ottica ha partecipato con convinzione all’orientamento produttivo della società Archìdamo III verso prodotti di eccellenza della tradizionale locale.

Contattaci


Se sei interessato al nostro olio e vorresti assaggiarlo, oppure
vorresti averlo presso la tua struttura, scrivici!


Archidamo - Olio extravergine d'oliva
Privacy Policy - Cookies Policy
Website by: Sokan Communication
Sito web protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini